Un campus innovativo, sostenibile e attento alla qualità della vita

PRINCIPI E VALORI

  • Essere una grande occasione di progettazione collettiva, strategica e innovativa del futuro assetto urbano ed edilizio della città, in costante dialogo con gli attori territoriali e istituzionali.
  • Costituire un motore dello sviluppo territoriale sia lungo l’Asse del Po sia nella Cittadella Politecnica, migliorando il volto della nostra città e ispirandone nuovi sviluppi.
  • Diventare un esempio, un “modello” di gestione sostenibile di una parte importante di città, costituendo un grande Living Lab urbano in grado di promuovere la transizione verso una società più attenta ai problemi ambientali e alle conseguenze che le nostre azioni hanno oggi, ma soprattutto avranno in futuro, sulla salute pubblica.
  • Coniugare la vita del campus con la salute e il benessere dell’individuo.

OBIETTIVI E AZIONI

  • Rafforzare il processo, recentemente avviato, di definizione strategica degli sviluppi dei nostri spazi (Masterplan): portare l’Ateneo ad assumere un ruolo da protagonista nella scena urbana torinese, a fronte di una situazione di stasi del percorso di ripensamento e riqualificazione della città; identificare e valutare scenari di trasformazione urbana e creare luoghi innovativi per la didattica, la ricerca e il trasferimento tecnologico; portare a compimento i progetti relativi all’Asse del Po e alla nuova Cittadella Politecnica (con incluso un nostro centro culturale-biblioteca) per poi passare alla fase realizzativa.
  • Potenziare la politica di sostenibilità intrapresa dal nostro Ateneo, con riferimento agli obiettivi di Agenda 2030 (ONU), attraverso:
    • azioni verticali di sviluppo dei seguenti temi chiave: Energy and buildings, Mobility and transport, Urban outreach, Food, Water and waste, Green procurement.
    • azioni trasversali di sensibilizzazione e coinvolgimento del personale e degli studenti verso i temi dello sviluppo sostenibile: attivazione di laboratori interdisciplinari, hackathon dedicati ai temi ambientali e sociali, ecc.
    • prevedere ulteriore personale qualificato in modo da dare impulso allo sviluppo sostenibile e intraprendere un approccio multi-disciplinare in tutti i progetti futuri nel nostro campus.
  • Migliorare la qualità della vita di coloro che vivono tutti i giorni il campus con nuovi spazi: costruire un centro sportivo dove gli studenti, tutto il personale del Poli e i cittadini potranno fare ginnastica e sport collettivi; creare, come da programma, una scuola materna; realizzare un centro medico, che rilasci anche i certificati per attività sportiva non agonistica e tenga sotto monitoraggio la salute di studenti e dipendenti, e un centro pediatrico.


Vuoi leggere alcune delle proposte concrete per l'attuazione del programma?


Se vuoi approfondire il programma per questo argomento, puoi consultare le seguenti risorse:


Un Campus sostenibile e attento alla qualità della vita.pdf

PDF icon Approfondimento in PDF
Titolo: 

Un campus innovativo, sostenibile e attento alla qualità della vita

Indice: 
  1. Nuovi spazi, nuova vita per il Politecnico
  2. Sulla strada della sostenibilità
  3. Più benessere e qualità della vita per dipendenti e studenti