La mia esperienza

Formazione
Sono nato a Torino il 24/11/1965. Mi sono laureato in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino il 16/10/1989, dove sono diventato Dottore di Ricerca in Ingegneria Chimica nel 1994, dopo circa un anno di attività presso l’Università di Twente in Olanda. Già ricercatore e professore associato di Impianti Chimici, dal 2003 al 2010 sono stato ordinario di Chimica In­dustriale e Tecnologica, per poi tra­sferirmi dal 2011 nel settore dei Fondamenti Chimici delle Tecnologie, sempre presso il nostro Ateneo.
Responsabilità gestionali
Negli anni 2003-2005 sono stato Vice Preside per la Programmazione della I Facoltà di Ingegneria, mentre dal 2005 al 2007 sono stato Vice Rettore per la Programmazione e la Sostenibilità dei Processi di Sviluppo del Politecnico di Torino. Dal 2008 al 2012 sono stato membro del Consiglio di Amministrazione del nostro Ateneo. Già Direttore del Dipartimento di Scienza dei Materiali e Ingegneria Chimica, nonché responsabile delle sedi alessandrina e biellese del Politecnico, dal gennaio 2012 al 2015 sono stato membro del Senato Accademico e Direttore del Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, di cui ho promosso la formazione per aggregazione dei docenti e ricercatori in chimica, fisica, scienza dei materiali e rispettive ingegnerie. Dal 2005 al 2014 sono stato membro della Delegazione di Parte Pubblica. Dall’inizio 2016 sono il Coordinatore del Centro per le Tecnologie Future Sostenibili IIT@PoliTO, di cui ho orientato la missione verso lo sviluppo di tecnologie per un futuro sostenibile 1.
Insegnamento
Ho insegnato in diversi percorsi formativi del Politecnico di Torino, dal primo anno delle triennali di ingegneria all’ultimo di lauree magistrali, nell’ambito delle materie di base (chimica), dell’ingegneria (chimica, energetica, agroalimentare, ecc.) e del design sistemico, nella sede centrale, in diverse sedi decentrate (Biella, Mondovì, Vercelli, ecc.), come pure nell’ambito delle Scuole di Master e di Dottorato.
Produzione scientifica
Sono autore o coautore di oltre 500 pubblicazioni censite da Google Scholar 2 (235 da Scopus) su tematiche prioritariamente legate alla sostenibilità dei processi chimici, la reattoristica chimica, i processi di separazione, i biocombustibili, il trattamento degli effluenti inquinanti, l’elettrochimica. Nell’ottobre 2017 è pubblicato il mio libro di divulgazione scientifica sulla lotta ai cambiamenti climatici “Chimica verde 2.0” (Zanichelli).
Gruppi di ricerca e laboratori
Ho fondato e coordinato laboratori di ricerca (Catalisi ambientale, Hydrogen Systems Lab, Biosolar Lab, Graphene@PoliTo, centro CSFT IIT@PoliTO), promuovendo la collaborazione interdisciplinare fra ricercatori di aree culturali anche molto diverse. Ho coordinato oltre 10 progetti di ricerca Europei e Nazionali, partecipando ad una trentina di progetti complessivamente. Ho ricevuto finanziamenti per la ricerca da molti gruppi industriali (FIAT, Pirelli, ENI, GM, Lavazza, Indesit, Sued Chemie, Italgas, Merloni Termosanitari, Terni Acciai Speciali, Dia-Sorin, Alcan, Ausimont, SnamProgetti, SAES Getters, Bekaert, Mossi&Ghisolfi, Bracco, Asja Ambiente, ecc.). Il mio gruppo di ricerca attuale è descritto qui 3.
Altre responsabilità e riconoscimenti
Ho rappresentato il Politecnico nel Research Grouping della Joint Technology Initiative europea su idrogeno e celle a combustibile. Sono stato membro del Bioenergy Education Group per la stesura del Set Plan nel settore Energia per il Programma H2020. Sono stato nominato dal MIUR Aggregato Esperto nel Comitato Nazionale per il VII Programma Quadro. Sono membro del comitato guida della sezione Advanced Materials and Processes for Energy Applications della European Energy Research Alliance, con responsabilità diretta del programma Low Temperature Heat Exploitation. Sono membro dello European Cluster on Catalysis, promosso dal Directorate NMP della Comunità Europea, con la responsabilità del working group Processes Scale-Up and Industrialization. Dall’aprile 2015 sono socio corrispondente della Accademia delle Scienze di Torino.
Sono stato consulente delle Procure di Novara e Vercelli e membro del Comitato Tecnico Scientifico di ARPA Piemonte.


Un mio CV esteso è disponibile al seguente link



"Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.lgs n. 196 del 30.06.03"