Qualche notizia su laboratoriopolito

Care visitatrici e cari visitatori,

ecco qualche notizia sull’andamento dei lavori di laboratoriopolito.

Innanzitutto il sito ha ricevuto, dalla data della sua apertura al pubblico (14/11/17) fino al 6/1/2018, oltre 7100 accessi indipendenti e le sue pagine sono state visitate 190.000 volte. E’ un dato molto incoraggiante.

L’interazione costruttiva di utenti, attraverso la finestra “Commenta e proponi” o con mail dirette a me personalmente, è stata considerevole e, nel caso in cui questo ha portato il programma ad evolvere, ne danno riscontro i post nella sezione “Resoconti dai dibattiti in corso”. A riguardo devo sottolineare che solo in un caso ho ricevuto la liberatoria a comunicare il nome della persona che aveva con me interagito. Questo mi ha condotto quasi sempre a usare perifrasi impersonali per i miei interlocutori, singoli o gruppi, nel rendere conto delle discussioni fatte.

E’ infine degno di nota il successo della sezione “Agorà”, aperta poco prima delle vacanze invernali, dove invece gli utenti possono liberamente pubblicare piccoli saggi o punti di vista personali fuori dall’anonimato. Sulla base di quanto già pubblicato e da me ricevuto, è facile prevedere che i post saranno più di una ventina entro il mese di gennaio. Questa sezione del sito è un banco di prova concreto di quella che potrebbe essere in futuro la “bacheca elettronica di Ateneo”, aperta per le discussioni sui temi salienti della politica del nostro Ateneo quale strumento di pieno coinvolgimento della nostra comunità.

Grazie di cuore per l’interesse che avete mostrato per questa iniziativa. Continuate a seguirci e, se volete, a contribuire.

Un caro saluto,

Guido Saracco